Specializzazioni

                                                                                                                                                                   

F U X

Si, d'accordo, il fucile a tracolla lo portano sempre tutti; ma per qualcuno ( vedi Mortaisti, Tx e via discorrendo ) serve solo a dare un certo look da guerriero. Per il FUX lo schioppo diventa il fido compagno di sbalzi, rotolamenti e trafilamenti vari; si striscia insieme sotto il filo spinato e ci si infanga sotto gli occhi di tutti. Coraggio comunque, se sei un FUX alla fine avrai un bel tot di imprese da raccontare.......

Ricorda però che saranno per la maggior parte vissute a stretto contatto con il terreno, e che a Pollein le alternative son tanto semplici quanto invitanti: neve, fango, polvere.

 

 

MORTAISTI

Tipi strani. Passano intere giornate in posti strategici ( sole d'inverno e fresco d'estate ) a far finta di sparare con i loro pezzi. Stanno più idi tutti gli altri seduti sui banchi; di tanto in tanto però si trasformano da intellettuali in bestie da soma, e vivono forse poche ma indimenticabili ore trasportando qua e là affusti, bocche da fuoco e altri svariati oggetti misteriosi ma comunque decisamente pesanti. Detti anche Mortaretti ( dai FUX invidiosi? ).

 

 

TX

Giudizio critico ( unanime ): ristretta cerchia di imboscati. In occasioni eccezionali uno di loro accenna qualche timido sbalzo, ma subito torna a giocare con la sua radio o a guardare la televisione al centro trasmissioni. Niente da dire: beati loro ( tranne quando puliscono le radio anziché andare in libera uscita ....).

 

 

CONTROCARRO

Essere o non essere ( imboscati? ). Dipende: i C/C sbalzano sulle A/R ( nel qual caso ...) o col 57 in spalla ( nel qual caso ....molto meno! ). Comunque, si deve dargli retta quando dicono che, loro, l'A/R potrebbero caricarsela tranquillamente sulla schiena: banfano, il che costituisce una loro spiccata caratteristica. .

 

 

ARRESTO

Altro gruppo ristretto, tutti friulani o giù di lì. Spesso compagni di sbalzi dei FUX, sono destinati, in caso di conflitto, ad opporsi all'invasore dai loro rifugi sotterranei. Motivo per cui sono noti come " talponi arrosto ".

Nell'ultima fase del corso partono per un campo che apprezzano particolarmente, visto che si svolge nella loro terra natia.

 

 

ESPLORATORI

Sei un explora? Complimenti: la tua profonda conoscenza della montagna, la tua abilità con gli sci, sono di grande aiuto quando si rotola a Pollein. Parenti stretti dei FUX, gli explora se ne distinguono per privilegi tipo portarsi in testa alla colonna in marcia quando c'è da battere la neve; comunque, essere un EXP dà sempre un certo tono.